“Lentamente muore chi diventa schiavo dell’abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia,
chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.”
Martha Medeiros (giornalista e scrittrice)

servizi-benessere-prevenzione07-greta-fantoni-fisioterapista-vignola

BENESSERE E PREVENZIONE

Le capacità naturali di rispondere agli stimoli dell’ambiente possono essere messe a dura prova da condizioni avverse, tensioni, eventi stressanti, momenti di vita vissuti negativamente, sollecitazioni intense o molto frequenti (fisiche o emotive), sregolatezze nello stile di vita. Accade così che a risposte dinamiche e flessibili, tipiche del benessere, si sostituiscono “rigidità”, “automatismi” o “condizionamenti”, più “facili” perchè abitudinari ma controproducenti per la salute.

Le attività di prevenzione si rivolgono a chiunque e hanno lo scopo di stimolare/rafforzare le risorse fisiologiche, fisiche, mentali ed energetiche, che l’organismo utilizza per rispondere in modo sempre nuovo e adeguato agli stimoli destabilizzanti dell’ambiente.

Le sessioni sono individuali o a piccoli gruppi.

INDIVIDUALI:

  • Massaggio olistico con tecniche di rilassamento profondo;
  • Reflessologia plantare;
  • Educazione allo stretching;
  • Tecniche di consapevolezza corporea;
  • Fantasie guidate e visualizzazione creativa;
  • Meditazione e respirazione.

PICCOLI GRUPPI:

  • Sessioni di rieducazione posturale e consapevolezza corporea;
  • “Le parole del corpo” (esplorazione del linguaggio del corpo, del movimento e della gestualità e l’esperienza delle emozioni nel corpo);
  • Gruppi su tematiche di interesse dei clienti tra cui autostima e potere personale, le risorse inutilizzate, migliorare le relazioni con gli altri (dal linguaggio non verbale alla comunicazione diretta), psicosomatica, ecc.

Molte ricerche scientifiche hanno dimostrato che meditazione e rilassamento, consapevolezza e creatività, contribuiscono a migliorare la qualità della vita connettendo l’individuo con le risorse innate e il dinamismo naturale al Ben-Essere. Infatti, anche una corretta postura o la rieducazione di un gesto, ripetitivo o dannoso, partono da una migliore consapevolezza del corpo e del movimento e nello spazio.

fisioterapia-integrata-cosa-e-greta-fantoni-fisioterapista-vignola

TOCCO MASSAGGIO BIO CENESTETICO

Ascolto ed empatia per migliorare la sintonia con se stessi e gli altri e favorire la salute.

Il “Tocco massaggio bio cenestesico” ha lo scopo di accompagnare la persona ad una consapevolezza profonda del proprio sentire attraverso il contatto manuale.
L’utilizzo del “Tocco massaggio bio cenestesico” necessita di una conoscenza profonda della relazione e della sfera emozionale in quanto non consiste solo in un trattamento ma in un modo di trattare durante l’esecuzione di un massaggio.
Per buona parte il benessere della persona si esprime attraverso la percezione cenestesica, ovvero quella sensazione globale e soggettiva, corporea ma non solo, di un senso generale di soddisfazione, di appagamento, contro uno stato di malessere o irritazione. Questo tipo di trattamento ha lo scopo di riportare equilibrio nella propria percezione cenestesica.