artesalus-greta-fantoni-fisioterapista-vignola

ARTESALUS

 

“Artesalus” sta per “Arte di prendersi cura della salute”.

I professionisti della salute che operano con creatività ed entusiasmo diventano artisti nel prendersi cura e, come dice Hermann Hesse: “Per artisti intendo tutti coloro che provano il bisogno e la necessità di sentirsi vivere e crescere”.

L’arte di prendersi cura racchiude l’agire con creatività e passione nel contribuire al benessere delle persone. E’ un processo “cre-attivo” (creativo e attivo insieme) che coinvolge e mira a:

  • Facilitare l’accesso di ognuno alle risorse interiori per “coltivare” salute
  • Creare collaborazioni e confronti con professionisti della salute e del benessere per sostenere e migliorare la qualità di vita delle persone.

“Artesalus” nasce dal desiderio di creare le condizioni migliori per favorire e contribuire ai processi di mantenimento o di recupero della salute. Ogni persona è considerata parte attiva del processo di cambiamento e la salute viene vista come possibilità di accedere a “uno stato di completo benessere, fisico, psichico e sociale” (OMS, 1948).

servizi-benessere-prevenzione05-greta-fantoni-fisioterapista-vignola
artesalus-colloquio-orientativo-greta-fantoni-fisioterapista-vignola

COLLOQUIO ORIENTATIVO

Il primo colloquio, di circa mezz’ora, è gratuito e ha una funzione orientativa.

L’obiettivo del colloquio gratuito è di comprendere se le competenze messe in campo possono rispondere alla richiesta del cliente, ovvero aiutarlo a migliorare/ risolvere il suo problema.

Se la richiesta può essere accolta segue appuntamento per la prima seduta che, a seconda dei casi, sarà di valutazione fisioterapica, sessione professionale di counselig, trattamento di terapia manuale integrata, tocco-massaggio biocenestesico per il benessere psicofisico o inserimento in attività di gruppo o corsi di formazione.

Un primo colloquio orientativo gratuito è dedicato anche ai professionisti che richiedono la progettazione di un corso di formazione o un affiancamento tecnico-consulenziale per il proprio centro.

Se le competenze professionali a disposizione non rispondono alle necessità del cliente, il colloquio può comunque rivelarsi utile a dare indicazioni su figure professionali più indicate al problema riportato.

VALUTAZIONE FISIOTERAPICA

Chiunque si sottoponga a una terapia desidera ottenere un risultato soddisfacente.
Nella fisioterapia però questo dipende anche dalla collaborazione del paziente.

È tramite la valutazione fisioterapica che la persona è aiutata a capire le cause del suo problema, a come contribuire ai progressi della terapia e soprattutto a valutarne i miglioramenti.

La prima seduta fisioterapica è sempre dedicata a comprendere a fondo il problema riportato (vedi disturbi più frequenti) per sviluppare il programma terapeutico idoneo a prendersene cura, valutare tempi e obiettivi realmente raggiungibili e per verificarne i cambiamenti.

Durante la valutazione fisioterapica si raccolgono diverse informazioni:

  • generali, che riguardano la storia della persona rispetto al problema, lo stile di vita, eventuali visite mediche specialistiche e/o accertamenti diagnostici e/o prescrizioni riabilitative;
  • specifiche del problema, tramite osservazione e/o test per rilevare eventuali asimmetrie, limitazioni del movimento, deficit di forza o di sensibilità, ecc.;
  • riguardanti la risposta del corpo, utilizzando manovre o tecniche per esplorare le reazioni fisiche approfondendo le cause del problema e individuando il trattamento più idoneo.

Oltre a comprendere il problema la valutazione consente di valutare le risorse disponibili (del fisioterapista e del paziente) per instaurare collaborazione e fiducia reciproche necessarie al successo della terapia.

fisioterapia01-greta-fantoni-fisioterapista-vignola

AREE D’INTERVENTO E TARIFFE

Le aree di competenza attraverso cui mi prendo cura delle persone riguardano:

  • Fisioterapia e riabilitazione (dalla valutazione all’applicazione del programma terapeutico con l’uso della terapia manuale e della rieducazione funzionale);
  • Counseling (psicosomatica, gestalt, psicodramma, art therapy);
  • Discipline complementari (reflessologia plantare, bioenergetica, tecniche di rilassamento profondo, cromoterapia, fiori di Bach, ecc.).

Modalità d’intervento:

  • individuale (sedute della durata mediamente di 1h/1:15);
  • a piccoli gruppi (incontri di durata variabile organizzati su tematiche specifiche riguardanti il benessere psicofisico);
  • collaborazioni e/o docenza (prevalentemente rivolte ad organizzazioni o centri che si occupano di benessere psicofisico, ovvero di salute).

Tariffe:

  • La tariffa massima per una seduta individuale di 1h è di 70 euro;
  • L’importo può subire variazioni in base al tipo di trattamento, ai tempi o in base a convenzioni e collaborazioni in essere con enti esterni;
  • Si effettuano agevolazioni in caso di più componenti dello stesso nucleo famigliare che si rivolgono a me nel medesimo periodo, a bambini e adolescenti, a disoccupati e pensionati.

Le tariffe per gli eventi di gruppo variano a seconda del lavoro da svolgere, dei tempi e del numero di partecipanti. Indicativamente per un piccolo gruppo di 4-6 persone:

  • iniziative fino a circa 2 h di lavoro: dai 15 ai 30 euro a persona;
  • eventi di mezza giornata: dai 25 ai 55 euro a persona;
  • eventi di una giornata: dai 50 ai 100 euro a persona.