servizi-corsi-di-formazione-01-greta-fantoni-fisioterapista-vignola

I corsi di formazione si rivolgono ad estetiste, operatori del benessere o gruppi di persone interessate anche a titolo personale, che desiderano approfondire le conoscenze teorico-esperienziali del massaggio in modo completo.
Si svolgono prevalentemente su richiesta (lezioni individuali, per gruppi, o in collaborazione con scuole di formazione).

TIPOLOGIE DI CORSI DISPONIBILI:

  • TOCCO MASSAGGIO BIO CENESTESICO;
  • MASSAGGI TRADIZIONALI;
  • CORSI PERSONALIZZATI DI MASSAGGIO (lo sviluppo di ogni corso segue un core didattico).

TOCCO MASSAGGIO BIO CENESTESICO

Corso per operatori

Il corso di “Tocco massaggio bio cenestesico” è soprattutto una formazione alla relazione nello specifico contesto del massaggio. Il tocco infatti implica non solo un prendersi cura di una parte del corpo ma significa entrare in relazione con un corpo che è anche un luogo di vissuti ed emozioni.
La cute, sede del contatto durante il massaggio, origina dallo stesso foglietto embrionale da cui si sviluppa il sistema nervoso che a sua volta regola il funzionamento di tutto il corpo in relazione a necessità biologiche ma anche emozioni, pensieri e stimoli sia fisici che affettivi.

Il “Tocco massaggio bio cenestesico” invece che seguire una sequenza codificata, diventa uno strumento per creare una sorta di cassa di risonanza alla consapevolezza di sé e del vissuto della persona che ha preso letteralmente “corpo”, col fine di amplificare o migliorare un senso di benessere o liberare tensioni corporee legate alla sfera emozionale e somatizzate. Riappropriarsi di una buona cenestesi è traducibile in un senso di maggiore integrità, consapevolezza ed equilibrio.

L’orientamento della formazione a questa metodica mira a formare un operatore più consapevole della propria unicità e delle proprie risorse da utilizzare durante la seduta di massaggio. Questo corso, o “per-corso” permette di maturare competenze che facilitano la relazione d’aiuto nello specifico contesto del massaggio.
Non è una formazione che “mette dentro” informazioni ma piuttosto guida a “lasciar emergere” qualità interiori dell’operatore che potrà utilizzare in modo più profiquo e consapevole.
In collaborazione con la SCUOLA ITALIANA MASSAGGI, Udine.

MASSAGI TRADIZIONALI

Per operatori e appassionati
Fra le tipologie di massaggio che ho praticato ed insegnato per anni di cui sono disponibile all’insegnamento (sia individualmente che a gruppi classe) vi sono:

  • massaggio fisioestetico;
  • massaggio sportivo;
  • massaggio drenante;
  • massaggio connettivale;
  • massaggio neuromuscolare;
  • massaggio tibetano;
  • massaggio ayurvedico;
  • massaggio antistress;
  • massaggio reflessogeno;
  • massaggio bioenergetico;
  • massaggio cromo terapico;
  • massaggio coi fiori di Bach;
  • linfodrenaggio.

CORSI PERSONALIZZATI DI MASSAGGIO

Si rivolgono a centri benessere o ad operatori o appassionati che hanno un’esigenza specifica. Lo sviluppo di ogni corso segue un core didattico. Di seguito alcuni esempi di corsi svolti.

MASSAGGIO NUVOLA
“Alessandra di Correggio (RE) desidera lanciare nel suo centro il Massaggio nuvola per donare un senso di leggerezza alle sue clienti proponendo un trattamento breve e concentrato soprattutto alla schiena. Vuole che le dipendenti del suo centro lo sappiano eseguire professionalmente e nello stesso modo. La sequenza di manualità messa a punto per questo massaggio inizia dal dorso, distendendo le fasce muscolari con manualità lievi ma con effetto profondo, e si estende con sfioramenti avvolgenti in tutto il corpo associando respirazione e l’uso di olii essenziali rilassanti.”
Puoi provare questo trattamento presso Allestetica di Correggio

TOTAL BODY MASSAGE
“Federica e Alessandra di Sassuolo lavorano in due centri benessere diversi, si conoscono professionalmente ed entrambe vorrebbero sviluppare una proposta nuova per le clienti dell’istituto in cui lavorano. Il trattamento può coinvolgere viso e corpo e durare oltre l’ora. Le operatrici sono stimolate dall’imparare nuove modalità di lavoro e al contempo proporre un servizio mirato alla cura del corpo e al rilassamento per una clientela prevalentemente giovanile e dinamica. Il massaggio viene chiamato “Total body touch” e consiste in una sequenza di manualità che alternano pressioni profonde a sfioramenti su tutto il corpo, integrando mobilizzazioni passive, digito pressioni su testa e viso e l’uso di essenze.”

RITUALI ATMOSFERE
“Atmosfere è il centro estetico e benessere di Cristina (Modena), che ha voluto inserire fra i suoi servizi  “pillole” di benessere per la sua clientela. I rituali Atmosfere sono massaggi brevi, di 15-20 minuti, alla portata di tutti. Per ogni rituale è protagonista una parte del corpo: il rituale viola è dedicato al viso e testa, il rituale rosso a mani e piedi e rituale verde al dorso. Ogni rituale si compone di aromi, suoni e una sequenza di manualità adatta a rivitalizzare viso e testa, rigenerare mani e piedi, o rilassare le muscolature tese del dorso, invitando a un diverso modo di prendersi cura di sè. Ogni rituale può essere eseguito singolarmente o associato ad altri trattamenti per completarli o arricchirli.”
Puoi provare questo trattamento presso Centro estetico Atmosfere di Cristina Cavana a Modena.

CORE DIDATTICO PER LO SVILUPPO DI UN CORSO

  • Analisi della richiesta: quali tecniche e manualità rispondono più efficacemente alla domanda dell’operatore per la sua clientela? Quale nome riassume le caratteristiche del trattamento? Su quali principi si basa la sua efficacia?
  • Sviluppo del programma, dai contenuti teorici alla sequenza di manualità adatta al risultato;
  • Preparazione e consegna del materiale didattico appropriato all’obiettivo;
  • Pianificazione delle lezioni ed esercitazione pratica delle sequenze manuali;
  • Prova finale e rilascio di attestato.